Chi Siamo - Su Stampu

Chi siamo

Sai com’è iniziata questa storia?

Con una serie di segnali che mi dicevano che avrei dovuto desistere, che avrei dovuto progettare qualcos’altro, sognare diverso, diverso da così.

Ma più andavo avanti, più facevo fatica a mollare, più avevo voglia di fare come volevo io, che non importa se inizi da uno spazio di pochi metri quadri, perché, a volte, i progetti prendono forma dalle soluzioni, come quando ho capito che i cartoni della pizza li potevo collocare nell’anfratto costruito sopra il bancone.

Sai che questo è un po’ diventato il nostro tratto distintivo? E certo che ricordo che quelli che, passando in motorino, mi hanno preso per il culo mentre scoprivo l’insegna della prima pizzeria, ma se oggi ci ripenso era esattamente un marketing pop quello che auspicavo, perché noi sì, noi siamo pop.

La Nostra Filosofia

Undici anni fa avevamo un piccolo, grande sogno.

O, forse, solo un’idea; a tratti chiarissima, a tratti faceva i conti con la realtà e con tutto ciò che significava aprire un’attività. L’idea chiara era: aprire una pizzeria. E fin qui – ci rendiamo conto – non è avanguardia pura, ma ciò che rendeva veramente speciali quei momenti era il nostro entusiasmo mai arrendevole, neanche di fronte alle difficoltà. È stata questa la nostra guida: non arrenderci, lavorare sodo, impegnarci con molti sacrifici e trasformare le difficoltà in nuove opportunità. Opportunità che oggi sono il nostro modello: il modello Su Stampu. Un format che ha come caratteristiche principali:

  • Staff giovane. Sembra una frase spot, ma vi assicuriamo che è così nella realtà dei fatti. Chi ci conosce sa che i team di Su Stampu sono un condensato di tante giovani personalità che non smettono di mettere in azione il mood a cui ci siamo abituati: divertiamoci e facciamo i clienti felici “che la pizza è felicità”.

 

  • Crescere uniti. L’esperienza di gruppo ci ha fatto comprendere che da soli non si va da nessuna parte e quanto sia importante favorire le potenzialità e i talenti di ognuno. Ecco, perché molti ragazzi entrati a far parte dei nostri staff anche solo come porta pizza, hanno, poi, intrapreso un percorso di crescita professionale, arrivando a ricoprire ruoli di sempre maggiore responsabilità. Alcuni di loro, oggi, hanno sposato completamente il progetto e hanno la propria pizzeria Su Stampu.

 

  • Aria di casa. Chi viene da noi si deve sentire a proprio agio. Pochi formalismi e molta spontaneità e autenticità. I clienti si devono sentire liberi di alzarsi a prendere da bere o altro occorrente per il pasto, esattamente come “quando hai confidenza”.

 

  • Il nostro impasto è cresciuto con noi. Una ricetta nata con noi, sviluppata e perfezionata con amore, passione e la solita follia: fino a 72 ore di lievitazione perché la pizza non è mai semplicemente farina, acqua sale e lievito. È notti insonni a pensare “andrà bene?”, è mille ore passate a perfezionare la cottura, è risate e lacrime, è un po’ tutti noi.

 

Oggi Su Stampu ha attivi 13 punti vendita, uguali e diversi, uguali nel format e diversi perché parti di piccole comunità con propri stili e abitudini: “la tua pizzeria di quartiere” recita il nostro claim, per ricordare la volontà di essere parti del territorio, credere nella responsabilità sociale dell’impresa, consolidare rapporti, condividere esperienze. È così che l’abbiamo immaginata, è così che l’abbiamo fortemente voluta: quella nostra idea o sogno, è così come siamo noi.

Le bevande

Acqua naturale o frizzante.

Coca Cola, Fanta, Sprite, Chinò, Coca Zero, Estathe pesca o limone. 

Coca Cola, Fanta.

Ichnusa, Ichnusa Lemon, Ichnusa Non Filtrata, Heineken.

Ichnusa, Heineken.

Perdera (rosso), Costamolino (bianco).